immersi nella quiete della campagna

nestled in the quiet of the countryside

il paesaggio circostante surrounding scenery

Ci troviamo nel Basso Pavese, paesaggio di pianura, circondati da pioppeti e campi coltivati per lo più a cereali; il silenzio sorprendente per chi arriva dalla città frenetica è interrotto solo dal lento passaggio dei trattori che trainano attrezzi di uso differente a seconda della stagione. Oltre i boschi scorre il Po (a circa 600 m in linea d'aria) che si può raggiungere a piedi, a cavallo o in bici. L'argine si snoda per un centinaio di chilometri ed è tutto percorribile e quindi molto amato dai ciclisti avventurosi, dai pellegrini che seguono la via Francigena, e da gli abitanti dei dintorni di ogni età.  Esiste un progetto importante per valorizzare questa risorsa che è la ciclovia turistica o greenway del Po.

I canali e i campi a seconda della stagione sono popolati da diverse specie di fauna alata e terrestre; aironi, bianchi e cinerini, ibis,picchi rossi e verdi, pettirossi, gruccioni, oche selvatiche, rapaci come poiane, nibbi e civette, gufi e allocchi; caprioli, ricci, leprotti, talpe, ramarri, rospi e ranocchie, e le onnipresenti nutrie completano il panorama. A fine estate fanno la loro comparsa i giovani fagiani che sorprendono sempre con le loro lunghe code e i colori sgargianti. 

The prevalent landscape is the Pavian bottomland marked by seamless wheat fields, winding river levee, wetlands dotted with poplars and irrigation channels inhabitated by herons, frogs, nutrias... In natural environment  you could happen to spot various terrestrial and aerial fauna: hedgehogs, hares, moles, green lizards, robins, songbirds, woodpeckers, buzzards, owls and more...

il giardino the garden

Gli alberi più antichi del giardino sono un noce che si trova  all'estremità del prato e un meraviglioso tiglio che sorge a ovest della casa. Il primo mostra tutti i suoi anni e anche se i suoi frutti sono piccini, funge da ricovero per i picchi e ai suoi piedi in primavera accoglie le violette. Il tiglio è altrettanto antico ma più rigoglioso e vitale: profumatissimo d'estate attrae api e farfalle.  Per il resto è costellato da ombrosi aceri, acacie, ippocastani, noccioli, fotinie, melograni, rose... Molte specie di uccelli nidificano sui loro rami: merli, passeri, cince, pettirossi, fringuelli, storni, gazze, cornacchie...e in primavera ed estate risuonano i loro canti.

A flourishing garden embrace the house:  a walnut tree, marked by woodpeckers nests and a huge linden tree, loved by bees and butterflies,  are the oldest presences. Maple trees, chestnut trees, acacias, hazel trees shade the lawn and roses scent the air.

in close vicinity

The little villages of Casoni and Badia Pavese provide the opportunity for a walk; at San Rocco Cafè you can sip an espresso, have a word , maybe play cards and visit the cute town church. If you go further you reach Badia Pavese with its colourful Town Hall (hand painted by the Mayor) and turning right its church. During the lockdown their Festival area has been cleverly renovated. It was inaugurated last June, renamed "Stallaggio" (Horses Exchange Station) and it has already hosted various rural festivals and much more... 

Pieve Porto Morone which is our municipality, offers to you basic utilities like newsstand,pharmacy, bars, bakery, butcher, restaurant, pizzeria and supermarket. The church of san Vittore hosts often concerts.By bus you can get to Chignolo Po, the most active center in the district. Here all public services are available including a small library and Carabinieri station. An impressive castle gives real shine to the town.

Castello di Chignolo Po

immediate vicinanze

L'abitato più vicino alla Mirandola è la frazione di Casoni con il bar San Rocco e la chiesetta di San Rocco. Proseguendo si arriva a Badia Pavese, cittadina molto attiva; durante il lockdown lo spazio adibito alle sagre è stato brillantemente rinnovato; inaugurato lo scorso giugno sotto il nome di "Stallaggio" ha già ospitato numerosi eventi diventando così un punto di incontro sul territorio.

Percorrendo poi un tratto di provinciale si raggiunge Pieve Porto Morone con la chiesa di San Vittore che ospita spesso concerti, e il Palazzo Capelli di proprietà privata ma aperto per le giornate del FAI e per eventi cittadini . Monticelli Pavese è l'ultima località che fa parte del circondario con una piccola piazza lastricata e una bella chiesa.Chignolo Po dista pochi chilometri e merita una visita per il suo imponente castello e il grande parco annesso di proprietà privata ma con apertura al pubblico. Questa cittadina offre tutti i servizi di pubblica utilità ed sede di una piccola biblioteca "Lelia Montagna".

Stallaggio a Badia Pavese

Chiesa di San Vittore a Pieve Porto Morone

Copyright Ca' Mirandola